COMUNICATO STAMPA
Erickson presenta «Famiglie allargate», un libro ricco di consigli pratici, testimonianze e storie vere per realizzare una convivenza serena.
Basandosi sulla loro lunga esperienza come psicoterapeute, le autrici forniscono linee guida e consigli pratici a quanti si trovano ad accudire o a crescere figli non propri, figli di compagni o compagne avuti da una precedente unione, in adozione o affidamento, in modo temporaneo o stabile.
Il LIBRO È A DISPOSIZIONE PER SEGNALAZIONI E RECENSIONI. LE AUTRICI SONO DISPONIBILI PER INTERVISTE.
 
 
Roberta Mariotti, Laura Pettenò
Famiglie allargate
Consigli pratici per una convivenza serena
pp. 200 | € 16,00 Erickson
Roberta Mariotti è Psicologa e psicoterapeuta strategica. Svolge attività di consulenza, coaching, ricerca e formazione in ambito sanitario, sportivo, scolastico e aziendale.
Laura Pettenò è psicologa. Svolge attività di psicoterapia, consulenza e formazione presso istituti scolastici.
Scheda libro | Copertina in alta risoluzione
Trento, 15 ottobre 2015 - Genitori si resta sempre, indipendentemente dalle scelte di vita. Quando il legame di coppia si spezza a causa di una separazione, di un divorzio o di allontanamento o per eventi traumatici o improvvisi come la morte di uno dei due, i nuclei familiari possono trasformarsi dando vita a una nuova coppia, a nuclei allargati o ricomposti. E se uno o entrambi i partner hanno già figli, oltre a progettare come rapportarsi con il nuovo partner, è necessario pensare e riflettere su come relazionarsi con i suoi figli, con i figli propri, con i relativi genitori naturali e con i figli che nascono dalla nuova unione.

Che si tratti di una convivenza stabile o della programmazione di weekend o vacanze, è fondamentale che le persone formanti la nuova coppia siano consapevoli del ruolo e delle responsabilità da assumere non solo nei confronti dei propri figli, ma anche dei figli del partner e del loro genitore, che rimarrà tale pur vivendo altrove e con una presenza non più quotidiana.

Ogni famiglia ricomposta comporta un riadattamento
: dall’introdurre il nuovo partner al cambiare casa, amici o città fino a occuparsi dei figli con modi e tempi differenti. Come sottolineano le due psicologhe e autrici del volume, Roberta Mariotti e Laura Pettenò:
«Il buon funzionamento della nuova unione richiede ai partner della coppia la ricerca di un equilibrio tra i bisogni propri e altrui, l’uscita dai dolori o dai fallimenti della precedente relazione, le disponibilità all’ascolto, la gestione di possibili conflitti, la facilitazione del cambiamento avendo chiaro il ruolo, la responsabilità e i comportamenti utili a costruire una possibile e accettabile nuova convivenza. In momenti in cui si è travolti dalla passione o ci si sente «felici e ubriachi» per l’amore trovato, è bene non perdere la rotta, abituarsi a contenere le attese e accettare resistenze o eventuali rifiuti da parte dei figli, dell’ex partner, delle famiglie di origine, di amici e conoscenti.»
Ricco di numerose testimonianze e storie vere, il volume affronta gli ostacoli che compromettono il realizzarsi di una convivenza serena e presenta le strategie che i genitori possono mettere in atto per fronteggiare i cambiamenti, distribuirsi le responsabilità, facilitare l’integrazione e cominciare una nuova avventura di vita.
Per maggiori informazioni e contatti
ufficiostampa@erickson.it | 0461 950690

Anna Fogarolo - Press officer, cell. 349 5533185
Laura Pulici - Comunicazione Area didattica, cell. 349 8697103
 

Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Via del Pioppeto, 24 - 38121 Trento
tel. 0461-950690 - info@erickson.it