Lingua
Consulenza Consulenza a 360° per diffondere una cultura del benessere e della qualità...
Coaching Coaching personale, sportivo, educativo e organizzativo...
Formazione Interventi di formazione aziendali e interaziendali ad aziende...
Sistemi di gestione per la qualità: l’ISO 9000

Le norme ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione, dal processo o dal settore dell’attività, che può essere quindi di qualsiasi tipo. Esse definiscono principi generici che l’azienda deve seguire ma non il modo in cui deve produrre che è invece proprio di ogni organizzazione. Il concetto di sistema di gestione per la qualità è legato agli obiettivi che l’azienda si prefigge e che consentono di raggiungere dei risultati in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze, le aspettative ed i requisiti di tutte le parti interessate  (clienti, dipendenti, proprietari/soci, fornitori, collettività). La ISO 9001 quindi prevede un approccio globale e completo di gestione di certificazione: non è possibile escludere alcuni settori o processi aziendali, se presenti nell’organizzazione o necessari a soddisfare i “clienti”. Un sistema di gestione della qualità fornisce l’infrastruttura necessaria per monitorare e migliorare le prestazioni in qualsiasi area prescelta; facilita il successo di qualsiasi tipo di organizzazione aumentando la soddisfazione dei clienti; la motivazione dello staff aziendale; favorisce il miglioramento continuo.

Otto sono i principi di base:

  • Organizzazione orientata al cliente: le organizzazioni dipendono dai clienti e dovrebbero pertanto capire le loro esigenze presenti e future, rispettare i loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative.
  • Leadership: i dirigenti e i capi reparto stabiliscono unità di intenti, indirizzi e l’ambiente interno dell’organizzazione. Essi favoriscono l’ambiente adatto al pieno coinvolgimento del personale nel perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione.
  • Coinvolgimento del personale: le persone, a tutti i livelli, costituiscono l’essenza dell’organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di mettere le loro abilità al servizio dell’organizzazione.
  • Approccio ai processi: un risultato desiderato si ottiene con maggior efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite come un processo.
  • Approccio sistemico della gestione: identificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi per perseguire determinati obiettivi contribuisce all’efficacia ed all’efficienza dell’organizzazione.
  • Miglioramento continuo: il miglioramento continuativo è un obiettivo permanente dell’organizzazione.
  • Approccio a dati reali nel prendere le decisioni: le decisioni efficaci si basano sull’analisi, logica ed intuitiva, di dati ed informazioni reali.
  • Rapporti di mutuo beneficio con i fornitori: un rapporto di reciproco beneficio fra l’organizzazione ed i propri fornitori migliora la capacità di entrambi a creare valore.

L’implementazione di un Sistema Qualità, il suo mantenimento ed il raggiungimento della certificazione rilasciata da parte di un ente esterno permettono un riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un’azienda. Ciò vuol dire che l’azienda ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di idonee strutture e di adeguate competenze.  E’ la conferma di una struttura affidabile che offre garanzia di riproducibilità delle sue performance, di mantenimento e di miglioramento dello standard qualitativo raggiunto. E’ quindi una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori ma anche dipendenti e collaboratori.

Patrizia Ruscelli

           
 
 


Privacy* 
Iscriviti per ricevere gratuitamente la newsletter
Rispettiamo la privacy: le informazioni ricevute resteranno riservate e non saranno comunicate a terzi.
 
 Nome*
 
 Messaggio*
 
 
 
 E-mail*
 
         

Consulenza Strategica ® di Roberta Mariotti | Corso D'Augusto 81 47921 Rimini
Tel. +39 0541 22890 | E-mail: info@consulenzastrategica.com

Privacy Policy