Lingua
Consulenza Consulenza a 360° per diffondere una cultura del benessere e della qualità...
Coaching Coaching personale, sportivo, educativo e organizzativo...
Formazione Interventi di formazione aziendali e interaziendali ad aziende...
Fascinazione e stile personale

Ogni giorno possiamo scegliere di esercitare il nostro potere attrattivo nell’ambiente in cui viviamo. Essere consapevoli degli elementi che aumentano le nostre possibilità di influenzare positivamente – anziché respingere o passare inosservati – è una questione di stile e di esercizio: la capacità allenata di stabilire una buona relazione con noi stessi, con gli altri e, più in generale, con il mondo circostante.
Siamo costantemente influenzati dall’ambiente in cui viviamo, dai nostri pensieri, dalle persone che incontriamo ogni giorno. E’ possibile scegliere di esercitare un’influenza positiva, essere radiosi e attirare gli altri senza sforzo, ma con energia, e fare in modo che la nostra presenza sia notata, emani un potere attrattivo, lasci gli altri con una piacevole sensazione e il desiderio di rincontrarci.
La fascinazione è un tema per tutti, da divulgare, perché saper valorizzare alcuni aspetti di noi stessi, non solo fisici, ma anche emotivi, mentali o comportamentali, è indispensabile per comunicare, attrarre e conquistare, ma anche e soprattutto per sviluppare il nostro benessere, occupando dignitosamente il nostro posto nel mondo.
Come esistono persone indiscutibilmente affascinanti, così esistono persone che – seppur involontariamente – bloccano il loro potere attrattivo o non sanno come esercitarlo.
In realtà, la possibilità di affascinare non conosce limiti, perché ogni persona possiede caratteristiche distintive e un proprio stile, da esercitare fluidamente, senza forzature, per affermarsi e costruire positive relazioni con gli altri.
In qualunque luogo – al lavoro, in palestra, a scuola o a casa – accade di influenzare ed essere influenzati. Dipende dal modo di comunicare, dal comportamento, dall’interazione, dall’ambiente.
La comunicazione e il potere personale – inteso come esercizio di leadership e carisma, non come prevaricazione sugli altri – è frutto di ricerca e di affermazione, orientate a vivere meglio con se stessi e insieme agli altri.
Tutti possiamo allenarci a vivere meglio e a raggiungere i nostri obiettivi. Costruire positive relazioni sociali, significa  sviluppare la consapevolezza nelle nostre caratteristiche e nel potere di suscitare sensazioni piacevoli in noi e negli altri.
Non dimentichiamo che l’espressività delle nostre emozioni è vitale e che, prima di voler affascinare gli altri, dobbiamo conquistare noi stessi. In questo modo diventeremo veramente irresistibili e potremo irradiare un’energia contagiosa. La fascinazione è un processo di influenzamento positivo innescabile sempre, partendo da ciò che possediamo e dall’abitudine allenata nel costruire relazioni positive con gli altri, non troppo concentrati solo su di sé o fissati su riduttive ricette per il successo, ma protesi ad ampliare le possibilità nell’esercizio del fascino.

© Roberta Mariotti 2016

Per saperne di più:
La fascinazione nell’incontro

La forza del linguaggio del corpo

Fascinazione senza limiti

           
 
 


Privacy* 
Iscriviti per ricevere gratuitamente la newsletter
Rispettiamo la privacy: le informazioni ricevute resteranno riservate e non saranno comunicate a terzi.
 
 Nome*
 
 Messaggio*
 
 
 
 E-mail*
 
         

Consulenza Strategica ® di Roberta Mariotti | Corso D'Augusto 81 47921 Rimini
Tel. +39 0541 22890 | E-mail: info@consulenzastrategica.com

Privacy Policy