Lingua
Consulenza Consulenza a 360° per diffondere una cultura del benessere e della qualità...
Coaching Coaching personale, sportivo, educativo e organizzativo...
Formazione Interventi di formazione aziendali e interaziendali ad aziende...
COACHING EDUCATIVO

coaching educativoChi ha molto a che fare con i bambini scoprirà che
nessuna azione esteriore resta senza influsso su di loro.
J. W. Goethe


Il coaching in ambito educativo è un processo che aiuta genitori ed educatori a conoscere i problemi, intervenendo attivamente per cambiarli. La finalità è incrementare le risorse di genitori e insegnanti per provocare un positivo mutamento nel sistema familiare o scolastico e aiutare così bambini e ragazzi a superare le difficoltà che si presentano nel percorso della crescita.

In questo specifico tipo di intervento psicologico, il coach analizza insieme ai genitori (e/o agli insegnanti) la situazione del bambino o del ragazzo per una valutazione operativa, che metta a fuoco solo gli elementi essenziali per costruire una strategia di intervento efficace. Una volta individuati la sitazione attuale e l’obiettivo da raggiungere, i genitori (o gli insegnanti) iniziano ad applicare concretamente all’interno della famiglia, o della classe, la strategia suggerita dal coach. La strategia è costruita ad hoc dal coach sulla base dell’originalità del problema o è frutto della ventennale esperienza nell’applicazione di interventi risultati efficaci in situazioni simili.

Il coaching in ambito educativo può essere un percorso individuale, che coinvolge il genitore o la coppia di genitori, l’insegnante o il team degli insegnanti e si svolge in un ciclo di incontri che variano in base alle necessità e agli obiettivi prefissati. Nel primo incontro si esamina la situazione e si ipotizza il percorso.

Per informazioni: 0541 22890dott.ssa Roberta Mariotti (coach, psicologa e psicoterapeuta strategica)
Roberta Mariotti da oltre 10 anni si occupa di sostegno alla genitorialità, coaching e training in ambito educativo e scolastico. Seguendo il metodo della ricerca intervento e applicando tecniche di problem solving strategico, Roberta Mariotti ha sviluppato una specifica competenza in quest’ambito. Ha pubblicato: “Osservare per prevenire, agire per cambiare. Comunicazione e problem solving strategico per insegnanti” (ricerca-intervento realizzata per il 3° e 9° Circolo Didattico di Ravenna, pubblicata nel 2011) e con Laura Pettenò  “Genitori in pratica” (Ed. Erickson, 2014).

Dal 2008 Roberta Mariotti propone anche percorsi di coaching in gruppo per genitori e/o insegnanti. I percorsi di coaching in gruppo prevedono la partecipazione ad alcuni incontri in cui mettere a fuoco insieme problemi e obiettivi da raggiungere. Come nei percorsi individuali, anche nel coaching svolto in gruppo il coach guida i genitori o gli insegnanti a rafforzare le loro capacità e li aiuta ad aiutare figli e alunni a superare le difficoltà che emergono. In più, il coaching svolto in gruppo offre ai partecipanti il prezioso confronto con altre persone che hanno vissuto esperienze simili o diverse con bambini e ragazzi.

Vedi il calendario dei prossimi incontri o chiedi informazioni a: segreteria@consulenzastrategica.com

           
 
 


Privacy* 
Iscriviti per ricevere gratuitamente la newsletter
Rispettiamo la privacy: le informazioni ricevute resteranno riservate e non saranno comunicate a terzi.
 
 Nome*
 
 Messaggio*
 
 
 
 E-mail*
 
         

Consulenza Strategica ® di Roberta Mariotti | Corso D'Augusto 81 47921 Rimini
Tel. +39 0541 22890 | E-mail: info@consulenzastrategica.com

Privacy Policy