Lingua
Consulenza Consulenza a 360° per diffondere una cultura del benessere e della qualità...
Coaching Coaching personale, sportivo, educativo e organizzativo...
Formazione Interventi di formazione aziendali e interaziendali ad aziende...
Mente e corpo in movimento con il coaching camminando

Roberta Mariotti_GAL4131[1]Intervista a Roberta Mariotti (coach, psicologa e psicoterapeuta)

di Laura Ravasio – foto di Riccardo Gallini

Come mai una psicoterapeuta decide di occuparsi di coaching camminando e di attività che riguardano il benessere e lo sport?

Da psicoterapeuta ho avuto la possibilità di sperimentare, in centinaia di casi osservati, le tecniche più adatte ed efficaci ad aiutare le persone a raggiungere il miglior benessere, l’equilibrio psico-fisico ed emotivo. La passione per il movimento e lo sport si è integrata poi nella mia professione, anche a seguito dell’opportunità di collaborare con Technogym. Respirando la filosofia del Wellness – promosso da Nerio Alessandri già dagli anni novanta – ne sono rimasta colpita e, in un certo senso “contaminata”, fino a spingermi ad  approfondire come promuovere, sostenere e motivare giovani e meno giovani a scegliere abitudini orientate al miglioramento della qualità della vita e della salute con un approccio mentale fiducioso e positivo. Allenata nella ricerca di strategie per risolvere problemi e aiutare le persone a cambiare stile di vita, mi sono così avvicinata all’utilizzo dello sport e del movimento come mezzo per promuovere il benessere in chi è stressato, agitato, fatica a fermarsi e a concentrarsi, è ansioso o depresso. Così, sono arrivata anche ad occuparmi di psicologia dello sport per il miglioramento della performance e di coaching camminando. Conversando a ruota libera con un’amica imprenditrice di problemi e soluzioni, ho pensato che potevo trasferire condurre anche in movimento l’attività di coach e problem solver, che da tempo svolgo in studio o presso le aziende dei miei clienti. Così ho deciso di promuovere i percorsi di coaching camminando (condotti in riva al mare, nel verde o nel centro storico) per imprenditori, sportivi, professionisti, genitori, insegnanti, studenti e con tutti coloro che vogliono mettere a fuoco i loro problemi e trovare soluzioni in piacevoli ed efficaci passeggiate.

Come si svolge il coaching camminando e a cosa serve? Il coaching camminando è un training orientato al benessere e al cambiamento, condotto camminando all’aperto insieme alle persone (individualmente o in piccoli gruppi). Aiuta ad uscire dagli schemi, a trovare strategie efficaci per risolvere problemi personali o professionali, consente di mettere a fuoco rapidamente come raggiungere gli obiettivi desiderati. E’ utile a conciliare il movimento con il pensiero, a potenziare la capacità di fronteggiare i problemi, unendo le potenzialità della mente, delle emozioni e del corpo in sinergia. Camminare è un’arte da riscoprire e da praticare costantemente, soprattutto per chi svolge un lavoro sedentario, per chi deve allentare o tollerare ritmi stressanti che affaticano corpo e mente. Camminare al ritmo adatto fa bene al corpo, alla mente, al cuore e anche all’umore; è un’attività sana da svolgere a tutte le età, ma spesso si fatica a trovare il tempo per ritemprarsi. Camminare a velocità diverse, respirare in movimento, mobilizzare l’energia, aiuta a sciogliere le tensioni, scaricare la mente sovraccarica o mettere ordine al veloce flusso dei pensieri. Il coaching camminando unisce il movimento al pensiero, l’azione al ragionamento, connette respiro ed emozioni e sviluppa concentrazione per raggiungere obiettivi o risolvere problemi di diversa natura.

           
 
 


Privacy* 
Iscriviti per ricevere gratuitamente la newsletter
Rispettiamo la privacy: le informazioni ricevute resteranno riservate e non saranno comunicate a terzi.
 
 Nome*
 
 Messaggio*
 
 
 
 E-mail*
 
         

Consulenza Strategica ® di Roberta Mariotti | Corso D'Augusto 81 47921 Rimini
Tel. +39 0541 22890 | E-mail: info@consulenzastrategica.com

Privacy Policy