Lingua
Consulenza Consulenza a 360° per diffondere una cultura del benessere e della qualità...
Coaching Coaching personale, sportivo, educativo e organizzativo...
Formazione Interventi di formazione aziendali e interaziendali ad aziende...
Attrazione e scelta


Loriedo C., Di Giusto M., De Bernardis G.

Secondo Pascal, logico e filosofo che di sentimenti e di esprit de finesse se ne intendeva, «il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce». L’attrazione che scocca negli sguardi o nelle mani di due persone che si sfiorano rimane un enigma insondabile, almeno per la ragione che tutto vuole spiegare. Eppure, questo libro raccoglie la sfida di psicologi, psicanalisti e scienziati sociali nel voler quantomeno descrivere, catalogare, comprendere la chimica complessa e irriducibile dell’amore, dei suoi successi come dei suoi fallimenti, dei suoi caratteri ricorrenti e delle sue eccezioni.
Il risultato è una ricchissima panoramica teorica condotta attraverso la lente delle forme di attrazione, convivenza e comunicazione, non certo priva di reciproche incongruenze e contraddizioni, ma proprio per questo estremamente vitale e riflesso fedele di un oggetto di studio tanto ricco e sfaccettato. Le pagine di questo libro testimoniano, al di qua della «fredda» indagine di laboratorio e dell’interpretazione statistica di test e dati, la profondità di un impulso alla relazionalità e al calore che è prima di tutto bisogno dell’altro, unico vero antidoto alla solitudine.

 

“Uno dei misteri più affascinanti, ma anche tra i più difficili da risolvere, si nasconde nelle recondite, e per lo più inconsapevoli, ragioni che conducono due individui a unirsi per formare una coppia. Attualmente, a questo mistero si aggiunge un altro enigma apparentemente senza spiegazioni soddisfacenti, che riguarda le ragioni per cui la coppia si mantiene nel tempo o, al contrario, giunge a una separazione più o meno precoce.
Attratti da questi misteri, ma non al punto di lasciarci sedurre dalla insensata tentazione di poter trovare una risposta univoca e universale, abbiamo voluto indagare un buon numero di idee e ipotesi per avvicinare e, per quanto possibile, comprendere ciò che per sua stessa natura appare quasi sempre incomprensibile.”

Compralo su IBS



  • Prenota un colloquio
    Roberta Mariotti - MioDottore.it




  •            
     
     


    Privacy* 
    Iscriviti per ricevere gratuitamente la newsletter
    Rispettiamo la privacy: le informazioni ricevute resteranno riservate e non saranno comunicate a terzi.
     
     Nome*
     
     Messaggio*
     
     
     
     E-mail*
     
             

    Consulenza Strategica ® di Roberta Mariotti | Corso D'Augusto 81 47921 Rimini
    Tel. +39 0541 22890 | E-mail: info@consulenzastrategica.com

    Privacy Policy