Lingua
Consulenza Consulenza a 360° per diffondere una cultura del benessere e della qualità...
Coaching Coaching personale, sportivo, educativo e organizzativo...
Formazione Interventi di formazione aziendali e interaziendali ad aziende...
Articoli

Fascinazione e stile personale

Regolare le emozioni

Allenati per risolvere i problemi

Strategie di problem solving

Mente e corpo in movimento

Il coaching camminando intervista di Lia Celi a Roberta Mariotti 9 agosto 2014 a Mai stati meglio Rai2

Arianna Arrigo: la grande campionessa che continua a crescere! di Laura Ravasio – 27 luglio 2014
Coaching camminando – 26 giugno 2014

Mental Wellness 2014-02-rimini in

Rimini Wellness su Rimini in maggio 2014

Liberi dallo stress su Elisir di Salute n. 1 gennaio/febbraio 2014

Lezioni da genitori per mamma e papa su La Voce di Rimini 3 ottobre 2013

Medico dello stress su CSC luglio-agosto 2013

Cercare un lavoro è un lavoro Video-intervista a Roberta Mariotti su altarimini.it 5 6 2012

Il colloquio di lavoro? Come diceva Tom Hanks in Forest Gump la vita è come una scatola di cioccolatini Intervista a Roberta Mariotti su lapiazzarimini.it 12 12 2012

Se hai un obiettivo, inseguilo! di Roberta Mariotti

Lo yoga per un equilibrio emotivo  – da Psicologia dello sport a cura di Cecilia Morini

Autoefficacia, efficienza e gestione dello stress
Rimini, 12 marzo 2011 – Roberta Mariotti

Nel lavoro e in famiglia siamo chiamati a svolgere attività differenti, ma il tempo è una risorsa limitata e non sempre riusciamo a portare a termine tutto esattamente quando e come vorremmo. Dati i numerosi impegni quotidiani, spesso accade, infatti, che imprevisti e urgenze interferiscano nella tabella di marcia che ci siamo dati, generando in noi stress e ansia, entrambi fattori che possono ridurre di molto la produttività.

In questo corso Roberta Mariotti illustra le strategie e le tecniche utili a migliorare efficacia ed efficienza nella gestione dei propri obiettivi, per ottenere massimi risultati con il minimo sforzo.

Visualizza articolo sul seminario di Eleonora Corio

Creatività e innovazione nella Scuola di Comunicazione e potere personale

Passione, creatività, rigore. Roberta Mariotti e Barbara Martinini fondano nel 2009 a Rimini la Scuola di Comunicazione e potere personale ®, luogo di ricerca, laboratorio di esperienze, fucina di nuovi “specialisti della comunicazione”. Un progetto che nasce dall’incontro di due professioniste della comunicazione – Roberta, psicologa, consulente e formatrice e Barbara, danzatrice e coreografa con esperienza internazionale – che hanno deciso di unire forze e competenze per dar vita ad una nuova esperienza.

Continua…

Intervista a Roberta Mariotti sul tema del Mobbing

Il mobbing nelle aziende sanitarie

di Roberta Mariotti, ottobre 2001

Terapia dell’azienda malata è il titolo, forse un po’ provocatorio, di una nostra recente pubblicazione che descrive alcuni interventi condotti dal prof. Giorgio Nardone e dal gruppo di consulenti del Centro di Terapia Strategica all’interno di aziende ed organizzazioni (da piccole imprese a grandi organizzazioni: sanitarie, industriali, di servizi, gruppi finanziari, cooperative, fino a strutture più complesse e gerarchizzate come ad esempio le forze armate). Oggi accettare le sfide competitive e le rapide evoluzioni del mercato richiede alle aziende continui cambiamenti strategici, ma questa per le aziende è una necessità se non vogliono soccombere, entrare in crisi, o, in altri termini “ammalarsi”. Continua…

La formazione strategica nell’organizzazione militare

di Roberta Mariotti, ottobre 2003

Nel panorama delle aziende italiane, la riorganizzazione di assetti e modalità operative è diventata un fenomeno diffuso, tanto che ha coinvolto addirittura quella che potremmo definire la più grande e imponente organizzazione del nostro paese: l’Esercito Italiano. Così, in un convegno che si occupa di psicologia militare, sono stata chiamata a presentarvi brevemente quello che è stato l’intervento di formazione e supervisione condotto per l’Esercito Italiano dal Prof. Nardone, da me e da un gruppo di colleghi del Centro di Terapia Strategica, intervento che, riassunto nei suoi passi salienti, trovate pubblicato in “La terapia dell’azienda malata”.

A partire dal 1999 il prof. Nardone, che è fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica, ha incaricato me e un gruppo di altri colleghi di costruire una task force di intervento manageriale per trasferire quella che era la nostra esperienza nell’ambito della consulenza e formazione aziendale e metterla al servizio dello Stato Maggiore dell’Esercito. Continua…

Fraudologia. Teoria e tecniche della truffa.

Matteo Rampin intervistato da Corrado Augias a”Le Storie. Diario italiano”, 13 aprile  2010, RaiTre.

Guarda l’intervista

 

Il cambiamento in azienda: da obiettivo a processo

di Giovanna Bianchi e Roberta Mariotti, 11 novembre 2007

L’intervento strategico nelle organizzazioni

di Roberta Mariotti, ottobre 2003

In questa sessione del convegno dedicata all’approccio strategico e sistemico in campo manageriale vi presento brevemente alcune linee guida che caratterizzano il nostro modo di operare in ambito organizzativo e in particolare vi parlerò di un nostro intervento di consulenza, formazione e supervisione che abbiamo realizzato per un’organizzazione che forse possiamo definire la più grande, imponente e gerarchizzata del nostro paese: l’Esercito Italiano.

Come in ambito clinico il Prof. Giafranco Cecchin ci esortava ad evitare 3 errori, che potremmo commettere in veste di terapeuti, così in ambito organizzativo il nostro operare si caratterizza per l’evitamento di tre aspetti:

- evitiamo di fare gli esperti dispensatori di ricette;

- evitiamo di fare gli specialisti che fanno diagnosi organizzative, che spesso non sono di alcuna utilità nella risoluzione del problema e suscitano grandi resistenze al cambiamento;

- evitiamo di fare i moralisti, in quanto non siamo noi a definire come l’azienda dovrebbe operare e qual è la sua mission.

Continua…

La selezione e la valutazione dei collaboratori

di Roberta Mariotti, novembre 2005

William Shakespeare docet: “noi siamo ciò che siamo, ma ignoriamo ciò che possiamo essere”. In questo modo potremmo definire il passaggio, che avviene nella selezione e valutazione dei collaboratori, da processo diagnostico (teso ad individuare caratteristiche statiche, visibili e attuali del candidato) a ricerca attiva, volta a far emergere talenti e potenzialità. Partendo dal presupposto che l’efficacia di un processo di selezione è determinata dalla creazione di un profilo di riferimento realistico e dall’utilizzo di strumenti appropriati, che consentano maggior attendibilità e validità dell’indagine, la selezione può definirsi come un processo volto a stabilire, quali tra più persone, siano idonee per le loro qualità -attuali e potenziali- a svolgere il lavoro per cui vengono selezionate. Continua…

Sistemi di gestione per la qualità: l’ISO 9000

di Patrizia Ruscelli, maggio 2009

Le norme della serie ISO 9000 sono state prodotte dall’ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali per i sistemi di gestione per la qualità. La prima versione delle norme è stata pubblicata nel 1987, con una prima revisione nel 1994, una seconda nel 2000 e infine la versione attuale ISO 9001:2008,  pubblicata nel novembre 2008. L’ISO 9001 è in assoluto la norma di riferimento per la gestione della qualità più conosciuta nel mondo, attualmente utilizzata da oltre 750mila organizzazioni in 161 Paesi, e costituisce non solo lo standard per i sistemi di gestione della qualità, ma anche la base per i sistemi di gestione in genere. Tali norme sono state pensate per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell’efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente. Continua…

La comunicazione all’interno della coppia

di Roberta Mariotti, gennaio 2009

L’idea di organizzare due conferenze, aperte a tutta la cittadinanza, sul tema della comunicazione all’interno della coppia e della famiglia, nasce dall’osservazione del crescente bisogno di trovare uno spazio di riflessione e confronto per affrontare difficoltà e problematiche che, se non risolte, rischiano di minare le fondamenta della coppia e della famiglia, producendo effetti negativi nel sociale. Continua…

Stalking: riconoscerlo per combatterlo

di Emanuela Romito, maggio 2009

Telefonate assillanti, continue, in ogni momento della giornata.  Minacce, insulti, pedinamenti. Vere e  proprie persecuzioni. Da definizione, lo  stalking – o molestie assillanti – comprende “una serie di azioni ripetute nel tempo, che condividono caratteri di sorveglianza e controllo, di ricerca, contatto e comunicazione e che vengono percepite dal destinatario come capaci di suscitare, e suscitano, preoccupazione e timore”. Continua…

           
 
 


Privacy* 
Iscriviti per ricevere gratuitamente la newsletter
Rispettiamo la privacy: le informazioni ricevute resteranno riservate e non saranno comunicate a terzi.
 
 Nome*
 
 Messaggio*
 
 
 
 E-mail*
 
         

Consulenza Strategica ® di Roberta Mariotti | Corso D'Augusto 81 47921 Rimini
Tel. +39 0541 22890 | E-mail: info@consulenzastrategica.com

Privacy Policy